Investimento
20/11/2016

Come investire in borsa? Dimenticatene

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

 

 

Alla domanda come investire in borsa?

La risposta è semplice:

Basta non commettere errori.

Come evitarli?

Non intervenendo ogni tre per due sul tuo portafoglio secondo diversi studi autorevoli.


Hai mai sentito parlare della casa d'investimento Fidelity? Be, alza il volume così puoi sentire questa storia. Dal 2003 al 2013, la casa d'investimento americana fidelity ha fatto un'analisi tra i suoi investitori per verificare quali sono stati i profili che hanno avuto i migliori rendimenti durante questo periodo.


Beh, hanno scoperto che chi ha avuto i rendimenti migliori non ha toccato il proprio portafoglio durante il periodo. Ha acquistato determinati prodotti finanziari all'inizio del periodo e li ha tenuti per tutta la durata.

Ma queste persone non erano dei Re Mida, degli investitori con nervi d'acciaio in grado di resistere agli alti e bassi tipici dei mercati finanziari, erano semplicemente morti.

Eh sì, sono persone decedute all'inizio del periodo, quindi verso il 2003-2004 e la seconda categoria, il secondo profilo di investitori che ha avuto il miglior rendimento sono persone che si sono dimenticati di avere il conto in Fidelity. Negli stati uniti probabilmente puoi avere conti in diversi case di investimento in cui dirottare e aprire piani pensionistici e quindi può essere successo che qualcuno si sia dimenticato.

Da questo è interessante ma com'è possibile?

E successo perché queste persone decedute o smemorate che siano, non hanno commesso gli errori tipici degli investitori che tipicamente sono di comprare alto e vendere basso. In questa tipologia di errore cade una buona parte degli investitori. Perché è troppo forte la tentazione di ritoccare il portafoglio quando gli investimenti stanno andando molto bene oppure al contrario stanno andando molto male.

Insomma dimenticarsi qual è stato il piano di investimento che abbiamo creato per puntare ad operazioni speculative di breve periodo. Ma il caso Fidelity ci manda un messaggio molto importante perché ci dice che le persone che hanno avuto i rendimenti migliori sono quelli che hanno semplicemente navigato i mercati in modo passivo, senza, fare operazioni speculative di breve periodo.


Facendo così hanno ridotto a zero le possibilità di commettere errori di tipo gestionale.

Lo studio americano Dalbar stima che questa tipologia di errori, cioè di vendere ad un prezzo più basso rispetto a quello acquistato incida per un 2-3% di riduzione nel rendimento degli investitori. A ciò si aggiunge un altro 2-3% di rendimento dei mercati che viene perso a causa di costi e tasse eccessive dei prodotti finanziari che vengono acquistati. Ma se invece di provare a indovinare cosa farà il mercato domani e quindi puntare su speculazioni di breve periodo ci concentrassimo proprio su questi due aspetti.

Cioè ridurre costi e tasse di un portafoglio e ridurre gli errori di tipo gestionale che le persone commettono quando gestiscono i propri risparmi.

Beh questo è alla base della filosofia GP invest. Dopotutto possiamo sapere che cosa faranno i mercati domani?

No, al contrario però possiamo concentrare i nostri sforzi, la nostra attenzione per cercare di ridurre al massimo i costi, tasse e gli errori di gestione del portafoglio. Perché studi di finanza comportamentale dimostrano proprio che il principale nemico degli investitori, il tuo principale nemico, sei proprio tu e la tua psicologia.

Quindi fondamentale è avere delle regole e una strategia di gestione dei propri risparmi che sia: Chiara, intuitiva ed efficace. Se questo video ti è interessato e vuoi approfondire iscriviti subito nel link che trovi qui sotto per accedere a quattro lezioni introduttive del percorso GPinvest.


Imparerai come con tre semplici moduli:Impara, pianifica e controlla potrai ad acquisire tutti gli strumenti e la formamentis necessaria per iniziare a gestire in modo autonomo e profittevoli i tuoi risparmi.


Iscriviti subito e ci vediamo dall'altra parte.

 

chiudi
chiudi