22/12/2016

Sogni di speculare e diventare ricco? Questa tabella può aiutarti

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

Gli investitori che hanno rendimenti elevati per lunghi periodi di tempo sono molto rari. Non fidarti di tutto quello che ti dicono dei pseudo-investitori. Fa attenzione ai tuoi risparmi.

 

Spesso capita di incontrare su internet, su facebook personaggi che grazie alle loro strategie ti promettono dei risultati del 10%, 20%, 30%, 40% all'anno.

Da un lato c'è una promessa dei risultati fantastici, dall'altro c'è come facciamo a verificare se questa è la verità o se sono mare di...

Chi ci può aiutare? Chi, chi?

Io lo so, è la tabellina anti-fuffa che puoi trovare nel libro Excess Returns alla pagina numero 3.

Vediamo insieme.

Nella tabellina anti fuffa sono riportati i risultati dei 50 migliori investitori al mondo.

Partiamo da personaggi come Richard Dennis che non conoscevo con un rendimento del 120% all'anno per vent'anni a Philip Carrett, che non conoscevo 13% all'anno per 55 anni di track record.

Perché sono proprio questi due elementi da valutare quando qualcuno ti promette dei risultati

1) il rendimento

2) da quanti anni sta ottenendo quel determinato rendimento.

Perché se ha fatto il 20% una volta non è un gran risultato. Può essere semplicemente stata fortuna.

Se è da dieci anni che sta facendo il 20 per cento in modo più o meno costante allora è tutto un altro discorso.

Quindi quando qualcuno ti promette dei risultati fantasmagorici da favola, confrontali con la tabellina anti -fuffa.

Ah, la tua strategia rende il 30 % all'anno? Interessante, meglio di quanto ha fatto George Soros. E' meglio anche di Warren Buffett che ha fatto un misero 20 % all'anno per 50 anni di track record. Da poi sono molto emozionato ad averti qui davanti.

Cavolo un investitore del tuo calibro qui davanti a me è misero pro-piccolo risparmiatore. Però non trovi sia curioso che un autentico Re Mida come te sia qui a vendermi un corso a 1000 euro, invece che gestire miliardi di dollari?

Hai detto 30 per cento all'anno meglio di Soros.

Ma non è forse che hai un po esagerato coi tuoi risultati? Dai mettici anche le tasse, mettici anche i costi di brokeraggio che se li dimenticano tutti quelli.

Aaa, quel risultato lei ottenuto solo per un anno? Mi dispiace! Ma nella tabellina anti-fuffa i rendimenti sono reali non sono teorici.

A i tuoi erano teorici. Ma pensa te, ci avevo quasi creduto. Quindi la tabellina anti-fuffa è un ottimo strumento per riuscire ad inquadrare i rendimenti che ti vengono proposti all'interno del panorama dei rendimenti che hanno generato i migliori investitori al mondo.

Da un lato quindi potrai fare delle domande che sicuramente ti permetteranno di farti nuovi nemici, dall'altra, però sarai in grado di riconoscere un'idea buona da un'autentica cazzata.

 

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

chiudi
chiudi