Investimento
27/02/2017

Segnali di trading: un folle modo per giocare in borsa

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

 

 

Non esiste una strategia giusta o sbagliata, costruisci la tua strategia, testala, conoscila nei minimi dettagli.

Fai attenzione a chi ti affidi.

Non seguire segnali che non conosci nei dettagli.


Continua la mia personalissima crociata contro le bufale finanziarie che trovi online.

Sono veramente innumerevoli i siti più o meno seri che offrono segnali di trading.

Per i meno esperti i segnali di trading sono indicazioni, su quando acquistare o vendere un prodotto finanziario. In base ad una determinata strategia. Strategia che solo chi l'ha creata e vende i segnali conosce nei dettagli. Chi la vende promette risultati fantasmagorici, risultati certificati.

Ok, adesso tutti insieme facciamo uno sforzo e riaccendiamo il buon senso.
Fatto?
Bene, uno mi parli di risultati certificati, bene. Da chi sono certificati? Se li certifichi tu, mi spiace c'è un lieve conflitto di interessi. Vi ricordo che quello che vedete su uno schermo, altro non sono che pixel e io con excel posso farti uscire il grafico che voglio. Vuoi meno volatilità, fatto. Vuoi più rendimento, fatto.

Quindi la domanda è:

1) Chi certifica i rendimenti e come li certifica? Altrimenti dammi un dado a 20 facce che qualche rendimento te lo do anche io.

2) ok i rendimenti sono in un qualche modo certificati. A ma dimenticavo, sono rendimenti passati. Ma c'è una relazione tra i rendimenti passati quelli futuri?
No, nessuna.
A meno che tu non abbia uno storico di 10-15-20 anni.

In caso contrario la fortuna, il caso, giocano un ruolo troppo importante. Leggetevi i giornali dal caso di Nassim Taleb e sarete sconvolti dal ruolo del caso nelle nostre vite.

Ma poi tutti i fili di una strategia di investimento che non conosci, ma di cui hai semplicemente sentito uno speech, una presentazione molto convincente, mah. Guarda che chi devi rispettare quella strategia, quando i mercati volteranno le spalle, perché succede che i mercati ti voltino le spalle, molto più frequentemente di quanto pensi, ecco, la persona sei tu.

E quindi come fai a fidarti se non conosci la strategia nei minimi dettagli? Se non l'hai studiata, non l'hai digerita, non l'hai verificata durante momenti critici dei mercati.

Se mi butto da un aereo con il paracadute, voglio che a piegare il paracadute per il lancio successivo, se io non sono in grado di farlo, sia un maestro, sia qualcuno in grado di farlo, con un patentino certificato, non lo lascio piagare a chicchessia. Perché la persona che si butta dall'aereo sono io. Io devo avere sotto controllo il processo di investimento, e mettermi nella condizione di non fare errori.

Negli investimenti non esiste una strategia giusta o sbagliata, vincente o perdente, ma una che sei in grado di seguire nel lungo periodo o no. Quindi, prima che i mercati iniziano a giocarci contro ti faccio una domanda. Sei sicuro che i segnali di trading che stai seguendo facciano al caso tuo?

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

chiudi
chiudi