Investimento
09/11/2016

Investire soldi: capacità o fortuna

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

Per investire soldi nel breve periodo il caso può essere una variabile molto importante ma nel lungo termine è la giusta strategia che incide sul rendimento.

Approfondiamo grazie a questo articolo.

Fooled by Randomness. Giocati dal caso è un libro scritto daNassim Taleb: Investitore, Traider, Filosofo della finanza, Professore insomma un personaggio poliedrico. Un libro che a me non è piaciuto: l'ho trovato un po' una lagna perché molto teorico e poco pratico però mi ha dato un’idea interessante.

Nassim taleb è noto nel mondo della finanza per essere colui che ha reintrodotto il concetto di caso, fortuna….culo. Ogni giorno siamo circondati da persone che ci ricordano quanto sono brave ad investire, quando l'hanno vista giusta quando hanno scelto di investire in Amazon quando ancora nessuno sapeva cosa fosse internet, piuttosto che qualcuno che ci dice quanto è bravo a identificare i fondi migliori sul mercato. Per tutti questi Nassim taleb dice: “attenzione ragazzi perché potrebbe essere stata pura fortuna”.

E per spiegare il concetto fa un esempio. Partiamo dal presupposto che i mercati finanziari hanno un’analogia con il gioco del poker, nel senso che per ogni persona che vince c'è una persona che perde. Infatti quando tu decidi di acquistare un azione Apple, la stai acquistando da qualcuno che te la sta vendendo quindi ha aspettative opposte le tue sull'andamento di quell'azione. Nel lungo periodo solo uno dei due avrà fatto la scelta giusta mentre l’altro avrà fatto la scelta sbagliata. Ricordati sempre questo fenomeno: per una persona che ha preso la decisione giusta, un'altra avrà preso la decisione sbagliata. Quindi Taleb dice: prendiamo 10.000 persone, 10.000 investitori e mettiamoli in uno stadio. Diamo ad ognuno una monetina, facciamo tirare la monetina e dopo un lancio a 5000 persone sarà uscita testa a 5000 persone sarà uscita croce. Perché le probabilità sono del 50%. Dopo un altro lancio solo 2500 persone avranno avuto testa due volte di fila e andiamo avanti così al sesto lancia solo 156 persone avranno fatto testa 6 volte di fila.

Siccome  abbiamo detto che fare testa o croce è equivalente a vincere o perdere nei mercati finanziari perché i mercati finanziari sono un gioco a somma zero,  possiamo dire che questi 156 eletti che hanno fatto 6 volte di fila testa abbiano più competente negli altri 9800 e rotti? NO, non possiamo dirlo perché potrebbe essere stato il caso !

Questa è la tesi dissacrante e volutamente provocatoria di Nassim Taleb. Sicuramente su lunghi periodi di tempo la fortuna ha meno importanza ed emergono le vere qualità di un investitore. Warren Buffett ha un track record, uno storico di cinquant'anni quindi non possiamo dire che sia arrivato dove  è solo grazie a fortuna; sicuramente vi sono grandi doti manageriali.

Però su brevi periodi di tempo sicuramente la fortuna, il caso hanno un ruolo troppo spesso sottovalutato. Come fare quindi ad analizzare in modo più razionale e oggettivo una serie di risultati? Dobbiamo alzare il nostro standard di analisi. Quando qualcuno ci riferisce dei fantomatici risultati, dobbiamo entrare nei dettagli della materia, non limitarci a 3 anni di risultati , ma chiederne 10 o anche 15 quindi estendere l'orizzonte di analisi per far si che il caso la fortuna non abbiamo più un ruolo dominante.

Poi dobbiamo utilizzare buon senso: troppe volte infatti qualcuno ti riferisce i suoi ottimi risultati solamente quando è andato bene. E tutte le volte in cui non è andato bene?

Quella lì è tutta un'altra storia.

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

chiudi
chiudi