
Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!
La migliore definizione di investo rimane quella di Benjamin Graham.
In questo articolo ti faro un introduzione del suo capolavoro:
The Inteligent Investor.
Il miglior libro per gli investitori.
Oggi parliamo del libro The Intelligent Investor. L'investitore intelligente è un libro scritto nel 1940 da Benjamin Graham professore della Columbia University e professore di Warren Buffett, l'investitore più ricco al mondo. Buffett stesso ha definito questo libro come il miglior libro sugli investimenti mai scritto, e per questa ragione è stato il primo di una lunga serie di libri che ho letto.
Un'idea interessante che trovato in questo libro è la definizione di investimento. Secondo Graham un'operazione di investimento è quella che, attraverso un analisi finanziaria, promette un adeguato profitto e la sicurezza del capitale. Le parole chiave sono sono: analisi finanziaria adeguato profitto e sicurezza del capitale. Tutto quello che non rispetta queste tre condizioni è da considerarsi speculazione.
Facciamo un esempio:
E potrei continuare con esempi su esempi.
Perchè Graham sottolinea questa differenza? Perchè si era accorto che già nel 1940 molte persone chiamavano investimento ciò che è realtà era speculazione e questo è un fenomeno che viviamo tuttora perchè i giornali i media poi risparmiatori spesso commettono quest'errore: chiamano investimento ciò che in realtà è speculazione.
Come uscirne? Torniamo alla definizione di investimento: analisi finanziaria, adeguato profitto, sicurezza del capitale. Se non sei in grado di fare tu quest'analisi, falla farà a qualcun'altro, ma qualcuno di cui ti fidi e con comprovate competenze tecniche. Altrimenti è molto meglio utilizzare altri strumenti di investimento, strumenti meno speculativi o semplicemente stare lontani dalla speculazione.
Warren Buffett dice:
"Negli investimenti ci sono due regole: la prima regola 3 non perdere soldi, la seconda regole è ricordarsi sempre la regola numero uno"
The Intelligent Investor è un ottimo libro per chi si vuole avvicinare mercati finanziari iscritto dal padre dell analisi finanziaria e da quel grande investitore che era Benjamin Graham, che in sole 600 pagine ci regala grandi perle di saggezza come questa:
"Le persone che investono fanno soldi per loro stesse. Le persone che speculano fanno fare soldi ai loro broker"
Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!