Investimento
30/10/2016

Investimenti o speculazioni: ecco le differenze!

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

 

 

La migliore definizione di investo rimane quella di Benjamin Graham.

In questo articolo ti faro un introduzione del suo capolavoro:

The Inteligent Investor.

Il miglior libro per gli investitori.

Oggi parliamo del libro The Intelligent Investor. L'investitore intelligente è un libro scritto nel 1940 da Benjamin Graham professore della Columbia University e professore di Warren Buffett, l'investitore più ricco al mondo. Buffett stesso ha definito questo libro come il miglior libro sugli investimenti mai scritto, e per questa ragione è stato il primo di una lunga serie di libri che ho letto.

Un'idea interessante che trovato in questo libro è la definizione di investimento. Secondo Graham un'operazione di investimento è quella che, attraverso un analisi finanziaria, promette un adeguato profitto e la sicurezza del capitale. Le parole chiave sono sono: analisi finanziaria adeguato profitto e sicurezza del capitale. Tutto quello che non rispetta queste tre condizioni è da considerarsi speculazione.

Facciamo un esempio:

  • hai un iphone e pensi che Apple sia un'azienda stratosferica allora decidi di investire in azioni Apple. Perfetto: questa è speculazione! 
  • un amico ti ha consigliato un fondo che in questo periodo sta sovraperformando e battendo il mercato. Non c'è analisi finanziaria? Questa è speculazione!
  • Hai investito in un'attività che può generare grandi profitti ma ti può portare a perdere parte del capitale o la totalità dello stesso? Anche questa è speculazione.

E potrei continuare con esempi su esempi.

Perchè Graham sottolinea questa differenza? Perchè si era accorto che già nel 1940 molte persone chiamavano investimento ciò che è realtà era speculazione e questo è un fenomeno che viviamo tuttora perchè i giornali i media poi risparmiatori spesso commettono quest'errore: chiamano investimento ciò che in realtà è speculazione.

Come uscirne? Torniamo alla definizione di investimento: analisi finanziaria, adeguato profitto, sicurezza del capitale. Se non sei in grado di fare tu quest'analisi, falla farà a qualcun'altro, ma qualcuno di cui ti fidi e con comprovate competenze tecniche. Altrimenti è molto meglio utilizzare altri strumenti di investimento, strumenti meno speculativi o semplicemente stare lontani dalla speculazione.

Warren Buffett dice:

"Negli investimenti ci sono due regole: la prima regola 3 non perdere soldi, la seconda regole è ricordarsi sempre la regola numero uno"

The Intelligent Investor è un ottimo libro per chi si vuole avvicinare mercati finanziari iscritto dal padre dell analisi finanziaria e da quel grande investitore che era Benjamin Graham, che in sole 600 pagine ci regala grandi perle di saggezza come questa: 

"Le persone che investono fanno soldi per loro stesse. Le persone che speculano fanno fare soldi ai loro broker"

chiudi
chiudi