Investimento
24/02/2017

Interesse composto e la pazienza di Warren Buffett

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

 

Warren Buffett è un ispirazione per ogni investitore, la sua ricchezza è dovuta alla sua pazienza negli investimenti.


La pazienza ha fatto fruttare il suo denaro grazie all'interesse composto.


Warren Buffett è uno dei cinque uomini più ricchi al mondo.

Wow!

Warren Buffett è diventato ricco partendo da zero.

Doppio wow!!

Warren Buffett ha dichiarato che darà tutti i suoi averi in beneficenza.

Warren Buffett sta al mondo della finanza e degli investimenti come la pizza sta all'Italia ed è un personaggio veramente incredibile, sia per le sue capacità nell'investire efficacemente il capitale, sia perché possiede una psicologia un set di valori veramente unici al mondo.

Uno di questi è una caratteristica che manca alla stragrande maggioranza degli investitori istituzionali. Ma spesso latita anche nelle menti dei piccoli e medi investitori.

Che cos'è? La pazienza. Il nostro amico plurimilionario e ultraottantenne non è diventato ricco in quattro e quattr'otto e se guardate un grafico che rappresenta la crescita della sua ricchezza notate come questa non sia cresciuta con una linea retta in modo costante e uniforme.

Per i primi 30 anni della sua vita da investitore è una linea che cresce pianino-pianino. I seguenti dieci anni ecco iniziamo a vedere un incremento di pendenza. Negli ultimi dieci anni della sua vita di investitore la sua ricchezza è cresciuta esponenzialmente una linea verticale quasi.

Beh, questo cosa significa? Significa che il nostro Warren ha lavorato i primi 30 anni per diventare quello che è diventato nei successivi 20.

Ha avuto pazienza oltre che competenza e una professionalità direi unica al mondo.

Però da lui possiamo imparare proprio questo aspetto, imparare ad avere pazienza.

La pazienza ci permette di beneficiare di quella magia matematica chiamata interesse composto, cioè interesse sugli interessi, cioè hai capito interesse su un interesse.

Sfruttando l'interesse composto possiamo far crescere i nostri risparmi pochi o tanti che siano in modo esponenziale.

C'è un problema, questa è una magia un po subdola, i primi anni sembra che non succeda niente, ma questa piano-piano inizia a lavorare, e dopo un decennio almeno vedi che il risultato inizia a diventare evidente e palese.

Gli interessi generano altri interessi e la crescita del tuo portafoglio è esponenziale. Purtroppo puoi ammirare questo meraviglioso risultato solo dopo che hai lasciato all'interesse composto tempo sufficiente per lavorare.

Quindi ascolta il consiglio di nonno Warren e abbi la pazienza di far lavorare i tuoi investimenti nel lungo periodo. Perché a beneficiarne sarai tu e soltanto tu.

chiudi
chiudi