Consulenza
03/08/2018

Analisi tecnica o analisi fondamentale, come trovare il consulente finanziario giusto

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

Terza parte dell'intervista con Alessandro Ruocco, Consulente Indipendente di Livorno.

[TRASCRIZIONE]

Giorgio: Sono qui con Alessandro Ruoco consulente indipendente di Livorno. Terza domanda io penso che ogni persona si deve rivolgere ad un consulente che sia in linea con il proprio modo di vedere non solo i mercati, perché se non sei esperto non hai una visione sui mercati, ma almeno in linea col proprio carattere. E penso che è l'analisi fondamentale l'analisi tecnica siano veramente 2 modi diversi di vedere i mercati, legati anche al tipo di carattere diverso. Premetto che analisi fondamentale significa valutare l'investimento in base ai dati fondamentali, quindi i dati di bilancio, vendite e fatturato, profitti, il margine di contribuzione, eccetera. Analisi tecnica significa: me ne frego completamente di cosa sto comprando, se non a livello veramente minimale, ma guarda l'andamento del prezzo, ci sono i compratori più venditori? Qual è il mood, l'emotività del mercato e prenda decisioni in base a questo. Quindi domanda analisi tecnica o analisi fondamentale?

Alessandro: Analisi fondamentale tutta la vita. Si, Perché? Perché un'impresa, un'azienda sulla quale vado ad in vestire va analizzata dalle fondamenta. Non va analizzato per il movimento che vedo perché è il risultato di una emotività. che non ha niente a che fare che quella azienda faccia quel andamento. Si pensa a Berkshire Hathaway a riguardo. Azienda di Warren Buffett. Ogni anno batte l'S&P500 in virtu del fatto, che essendo una Holding, 10% di coca-cola, 2% di apple, e cosi via. E chiaro che essendo una Holding, nominerà persone all'interno delle strutture e io sono sicuro che verrà gestita bene e potrò vedere i numeri L'analisi tecnica mi fa vedere quello che succede sui mercati in tempo reale. Ma già basta il fatto che il comportamento di un azione è diverso, se mi metto grafico a 5 minuti, a mezz'ora,a un ora è diverso.

Giorgio: Per me è bellissimo vedere come in questa fiera, c'è gente che analizza grafici passati. Scusa ma un grafico, il passato è passato. Però il disclaimer, i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri. In molti se ne dimenticano. Rispondo io. Io sono analisi fondamentale penso che il consulente indipendente nella stragrande maggioranza sono fondamentalisti.

Alessandro: Devono! Penso, per questo motivo. sicuramente perché c'è una professionalità diversa. Si si qua si entra più nel dettaglio perché non si deve vendere niente. Entrando nel dettaglio fai scelte,in base a. Ma anche più mirati. Sì mi sembra che vedendo poi altri personaggi, parlando di colleghi, l'indipendenza per lo più è fondamentale, come analisi.

Giorgio: Un aspetto importante però io faccio l'esempio della pizza. I pizzaioli sono come i consulenti. Ognuno ha la propria specificità. Deve dedicare tempo tu che ci guardi. Devi dedicare tempo alla ricerca. Devi trovare qualcuno che sia allineata col tuo modo di vedere. Io dico sempre ai miei clienti io non li chiamerò mai dicendo vendete tutto. Abbiamo sbagliato completamente

Alessandro: Ricordatevi di fornirvi sempre di un consulenza. Come se fosse un oggettino da portarsi dietro. Trovare una persona con cui voi andate d'accordo. E deve essere il vostro consulente a farvi capire che certe cose si possono fare certe altre non si possono e dovete trovare il feeling. Se non trovate questo feeling, non siete voi che state sbagliando ne dovete trovare un altro.

Giorgio: Condivido anche il messaggio. Per avere successo penso negli investimenti, nella finanza personale, 80% è psicologia, il 20% è tecnica. E' la psicologia. E' per questo che devi trovare qualcuno che sia adatto a te e al tuo carattere. Io non posso piacere a tutti, tu non puoi piacere a tutti, ci sarà qualcuno che, anche da questa intervista ci sara qualcuno che dice Alessandro è più simpatico di Giorgio e viceversa. Naturalmente. E chiaro che bisogna fare le domande giuste. Perché l'aspetto psicologico è una delle Davvero è la componente principale è difficile da spiegare a molte persone come il consulente ti aiuta a non commettere determinati errori. E per poterlo fare ci deve essere affinità, emotiva intellettuale. Concluderei con un ultima battuta. E tanto vero quello che hai detto che si sono vinti Nobel per questo. Finanza comportamentale. Quindi vuol dire che.... Direi di si. Bene salutiamo tutti. Grazie Alessandro! Ciao.

 

Vuoi vedere un intera lezione totalmente gratuita su questo argomento? Guarda il video: "I consulenti finanziari sono tutti uguali? Ecco cosa devi sapere!" . Lo trovi alla pagina: https://www.gpinvest.it/consulenti

chiudi
chiudi