Investimento
23/11/2016

Come investire soldi, il metodo Buffett o il metodo Soros?

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

Una strategia perfetta su come investire soldi non c'è perché investitori con caratteristiche opposte hanno sovrapreformato.

Vuoi investire soldi?

Studia, mettiti in discussione e agisci!


Mai sentito parlare di George Soros? è un imprenditore e investitore, ma più che altro speculatore americano. Uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio tra il 20 e 25 miliardi di dollari Un personaggio tranquillo: uno famoso per aver fatto fallire la banca centrale d' inghilterra perchè negli anni novanta iniziò a speculare contro la sterlina. Ho appena finito di leggere The Alchemy of Finance, l'alchimia della finanza la chimica della finanza cioè il modo di George Soros di vedere i mercati che è più che altro incentrato sulla psicologia delle masse che non sulla vera valutazione degli strumenti in cui investe.

Questo è un approccio completamente opposto a quello di Warren Buffett ad esempio. Altro investitore ultra famoso, anche lui tra gli uomini più ricchi al mondo, che però adotta una strategia di di investimento che più in linea con il mio modo di investire chiamata value investing In parole povere: investe solo in aziende molto sottovalutate. Quando il prezzo è molto inferiore al vero valore intrinseco dell'azienda Soros e Buffett hanno un approccio più o meno posto al mondo degli investimenti quando i mercato che crollano un è portato a vendere e l'altra comprare quando invece i mercati crescono uno è portato a comprare e l'altro a vendere ma come hanno fatto entrambi ad essere tra gli uomini più ricchi al mondo avendo un approccio esattamente opposto?

Beh la risposta è che sui mercati non esiste una sola strategia per avere successo ma ne esistono varie e questi due investitori ne sono la prova Quindi: tre punti per capire come muoversi sui mercati e come trovare la propria strada

Primo: devi studiare e metterti in discussione continuamente E noto che Warren Buffett spende più o meno l'80% del suo tempo ogni giorno a leggere. Leggere bilanci, leggere libri insomma è considerato una Learning Machine Una macchina per apprendere nuove informazioni. Non puoi pensare di aver trovato una strategia, una filosofia di investimento e pensare che quella possa andare bene per sempre. Quindi leggi biografie dei più grandi investitori, Warren Buffett, George Soros, Ray Dalio, John templeton etc. devi capire come questi personaggi si comportano in momenti di crisi sui mercati oppure in momenti di rally dei mercati e questo ci porta.

Numero 2 devi trovare tra questi modelli, che sono molto diversi, quello che più in linea con il tuo set di valori Quando i mercati crollano sei più portato a vendere per poterti coprire dalla posizione sei più portato a comprare perché invece ti piace comprarle cosa sconto. Reinventare la ruota non ha senso quindi identifica un modello di investimento più in linea con con il tuo carattere provalo, approfondiscilo testalo durante un intero ciclo economico ed eventualmente, eventualmente, personalizzalo Stiamo studiando dei più grandi investito nel mondo ma non siamo i più grandi investitori al mondo. Quindi calma e umiltà.

Ed infine il punto 3: qualunque strategia d'investimento e giusta ed efficace purché tu sia in grado di mantenerla nel lungo periodo perché la moltitudine di variabili che influenza e mercati fa si che certe strategie di investimento siano più efficaci in certi momenti, e meno in altri

Ci sono stati dei periodi in cui Warren Buffett ha preformato meno del mercato e quindi cosa fare? Cambiamo strategia in corso d'opera?

NO! Perché quando cambi e proprio il momento in cui a seguire la strategia sovraperformerà quindi qualunque strategia tu deciderai di adottare devi sposarla per un lungo periodo di tempo 10 anni 15 anni 20 anni Ed è nello stare tranquilli e pazienti quando sotto preformi che si vede la vera stoffa di un investitore. Perché quando il tuo vicino di casa starà stappando bottiglie di spumante perché sta guadagnando come un matto ma è semplicemente un attimo prima dello scoppio della bolla invece tu hai 2 3 anni che stai avendo un approccio molto pacato e conservativo: li si vede la vera storia di un investitore.

Quindi citando Shakespeare: ogni mattina un investitore si sveglia e sa che dovrà essere più sveglio, più smart dell'investitore che sta dall'altra parte della compravendita.

Che tu sia Soros o Buffett l'importante e che ogni mattina studi!

chiudi
chiudi