Finanza Personale
12/02/2017

Bilancio familiare: in finanza personale le donne vincono

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

Se vuoi avere un piano di investimenti più solido e aumentare i risparmi ascolta tua moglie.

Vero!

Nella finanza le donne battono gli uomini, leggi l'articolo assieme ai vari studi che lo sostengono.

Le donne sono il sesso debole.

C'è chi lo sostiene, ma quando si parla di investimenti lo scenario è spesso ribaltato.

Le donne sembrano avere un vantaggio competitivo.

Terence Odiano un professore della Barclay School of Business, si occupa proprio di Behavioral Finance, cioè la scienza che si occupa del comportamento degli investitori. Questo professore ha scoperto che durante gli anni 90 periodo di grande rally dei mercati, le donne operavano circa il 45 per cento in meno degli uomini. Quindi facevano meno operazioni di compravendita.

Perché?

Perché gli uomini spesso peccano di overconfidence, cioè eccesso di confidenza, che dallo studio è costato agli uomini circa un punto percentuale di rendimento perso durante il periodo. Hai voluto provare a fare il Gordon Gekko della situazione, tac è perso l'1%.

Anche la casa d'investimento Fidelity ha uno studio a riguardo. Nell'ultimo decennio i clienti donna hanno avuto un rendimento pari al 7,4%, contro il 7,3 % degli uomini, ma hanno dovuto sopportare una volatilità molto inferiore, si sono prese meno rischio, il portafoglio ha avuto meno volatilità e più rendimento.

Altri studi di Fidelity dimostrano che le donne risparmiano di più e questo confesso che è difficile da credere. Le donne risparmiano circa l'8,3 % del loro reddito contro il 7,9 degli uomini. Insomma su diversi fronti gli uomini vengono spesso battuti e questo è un vero affronto per noi maschi.

Insomma, ma chi li porta i pantaloni a casa? Io, e solitamente il ruolo del ragioniere, il gestore delle finanze familiari è un ruolo dell'uomo, ma la statistica di cui sono un fedele seguace, dice che per il bene del benessere finanziaria della famiglia è importante che ci sia un po meno uomo e un po più donna.

Quindi uomini, mi rivolgo a voi, visto che il testosterone spesso ci frega e ci porta a fare errori quando investiamo, o imparate a controllarlo e a placare i vostri bollenti spiriti, o fate partecipare di più la vostra compagna, moglie, chiamatela come volete.

Quando parlate, ragionate del vostro futuro finanziario. Il vostro piano di investimento sarà più solido e le vostre finanze ne gioveranno.

chiudi
chiudi