Investimento
01/10/2017

4 ragioni per non comprare Bitcoin

Smetti di essere vittima di banche!

Diventa un Investitore Consapevole con il nostro Piano Strategico!

 

 

Bitcoin, opportunità o minaccia?

 

E' l'opportunità d'investimento del momento, quella di cui tutti parlano e grazie alla quale anche il tuo vicino di casa sta facendo soldi a palate!

 

E' il bitcoin !

 

 

 

 

 

 

 

Come hai potuto intuire dal titolo di questo articolo io sono piuttosto perplesso sul mondo delle cripto -valute.

 

In questo episodio ti spiegherò:
- Che cos'è il bitcoin, cosa sono le cripto-valute in generale, i loro pro e i loro contro 
- 4 ragioni per cui non devi comprare bitcoin

 

Ne parlano tutti, è l'investimento del momento.

E' giunta finalmente l'ora di entrare nel merito della questione è capire se questo investimento fa per te oppure no?

Vi anticipo che la mia visione abbastanza negativa sull'argomento. Durante questo articolo ti do quattro buone ragioni per cui non devi investire in bitcoin.

 

 

Innanzitutto che cos'è il bitcoin?

Il bitcoin è una moneta virtuale, decentralizzata. Che cosa significa che è virtuale, quindi digitale?

E' un aggregato di bit. Però non è cartacea, non la puoi toccare, al contrario degli euro, dei dollari che puoi prelevare dal bancomat. Inoltre è decentralizzata significa che ad erogare questa moneta non è una banca centrale come potrebbe essere la FED  o la BCE, ma è una rete. La rete si chiama block chain, fai una ricerca su internet guarda meglio che cosa si intende per blok chain perché il tema è molto interessante.

Oggi però voglio parlarti di investimento elencando quattro ragioni per non investire in bitcoin.

 

Perché un investitore non deve comprare bitcoin?

Comprare bitcoin è un speculazione.

Comprare bitcoin non è una tua priorità.

Comprare bitcoin va contro la logica dell'investitore.

 

 

 

 

 

 Perché un investitore non deve comprare bitcoin?

La prima ragione è perché non è un investimento.

Io sono un fedelissimo di Benjamin Graham, il padre dell'analisi finanziaria che dice appunto che un investimento è un'attività, che a seguito di un'analisi finanziaria, quindi uno studio di tutti i valori finanziari fornisce la garanzia del capitale. Significa che non lo perdi e avrai come remunerazione un adeguato profitto. Analisi finanziaria significa sicurezza del capitale e adeguato profitto.

Queste sono le parole chiave. Quindi un investimento deve fornire un adeguato profitto.

Il profitto tipicamente potrebbe essere in varie forme. Se parliamo di immobili è l'affitto che genera un immobile. Se parliamo di obbligazioni è la cedola dell'obbligazione. Se parliamo di azioni è il dividendo. Ma una valuta che profitto genera? Che rendimento da? Sei in grado di stimarlo? No.

Se tu fai questa domanda tutti i vari investitori di cripto valute non riusciranno a darti una risposta certa. Perché qual è il vero valore di una cripta valuta? Qual è il giusto valore del bitcoin?

Nessuno.

lo sanno le persone che lo comprano perché sperano che il prezzo cresca.

 

 

 

 

 

 

Comprare bitcoin è un speculazione.

Quando speri che il prezzo cresca non stai investendo. Stai speculando.

Questa è la ragione numero due per cui non devi comprare bitcoin: è perché non è un investimento ma è speculazione sta infatti cercando di salire su un treno nel quale vogliono salire tutti.

In questo momento perché non si parla d'altro bitcoin di qua, bitcoin di la, è in questo momento la maggior parte delle persone diventa avida.

Ma come stanno guadagnando tutti e io no?

Compriamo subito!

Questo è l'effetto gregge alla base di qualunque tipo di bolla. Se vuoi approfondire studiati la bolla dei tulipani, la south sea bubble.

Tutte bolle si sono manifestate nello stesso modo. Una persona aveva una visione, si è creato un movimento attorno a questa visione, il prezzo di qualcosa che non era facilmente quantificabile è cresciuto a dismisura ed è esplosa la bolla. I prezzi sono andati letteralmente a 0.

 

 

 

 

 

Comprare bitcoin non è una tua priorità.

Nella maggior parte dei casi se sei un lavoratore starai risparmiando per un tuo obiettivo di investimento.

Potrebbe essere: crearsi una pensione integrativa futura quando avrai i 65 anni, come potrebbe essere risparmiare per l'acquisto della casa. Quindi ci sono obiettivi ben chiari per i quali stai investendo.

Sapiamo che l'investimento è uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi di vita. La speculazione in valute, che siano cripto valute oppure valute reali come il forex il cambio euro/dollaro ad esempio non è una tua priorità.

La tua priorità è far lavorare il tuo denaro che hai faticosamente risparmiato nel migliore dei modi, attraverso un portafoglio di investimento che si è diversificato e che sia a prova di crollo dei mercati finanziari allo stesso tempo che sia finalizzata al raggiungimento dei tuoi obiettivi di lungo periodo.

 

 

 

 

Comprare bitcoin va contro la logica dell'investitore.

Molto semplice: Conoscete qualcuno che è diventato ricco investendo qualcosa seguendo la massa? No.

I più grandi investitori al mondo, ti suggerisco di studiare la storia di Warren Buffett, George Soros, sono diventati milionari prendendo posizioni in netta contrapposizione con quella che era l'opinione pubblica, con quello che era il comportamento delle masse.

Se stanno parlando tutti di bitcoin hai trovato un'ottima ragione per cui starne lontani.

Perché non potrai mai fare soldi seguendo la massa, ma avere dei comportamenti divergenti dalla massa.

Fare la pecora nera del gruppo è difficilissimo perché richiede grandissima determinazione, grandissimo convincimento e una padronanza della materia, una conoscenza dei dettagli di quello in cui sta investendo veramente profonda. Quindi diciamo che è un'attività non per tutti.

Vuoi investire in bitcoin bene ti sconsiglio di farlo.

Costruisci piuttosto un noiosissimo portafoglio di investimento diversificato che ti protegga da eventuali crolli dei mercati e che sia finalizzato al raggiungimento dei tuoi obiettivi di lungo periodo. Non avrai molto di cui parlare alle grigliate con amici in cui in molti si fanno belli vantandosi dei rendimenti degli ultimi due mesi ma sarai ragionevolmente sicuro di raggiungere i tuoi obiettivi di investimento e di vita.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Secondo te Bitcoin è un investimento oppure una speculazione? Segui un piano per investire oppure segui l'onda?

chiudi
chiudi